Chi Siamo

bergamo[incontra] > Chi Siamo

DSC_3266

Bergamo Incontra è un’associazione culturale nata a Bergamo nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amici e di realtà educative e associative provenienti dall’esperienza cristiana generata da Mons. Luigi Giussani.

 

L’attività dell’Associazione consiste nell’incontrare, documentare e raccontare storie accomunate dalla ricerca della verità.

 

Per questo negli anni l’Associazione è cresciuta coinvolgendo persone dalle diverse provenienze e sono così sorte collaborazioni con istituzioni, enti locali, associazioni culturali e di categoria, movimenti ecclesiali, scuole e imprese.

LA NOSTRA STORIA

 

La prima iniziativa pubblica dell’Associazione si è svolta nell’ottobre del
2008, nel parco di Villa Finardi. Intitolato “Uomini senza Patria”, l’evento proponeva incontri, mostre, testimonianze, degustazioni, proposte musicali e spettacoli.

Dalle prime edizioni la manifestazione si è posta nel panorama culturale bergamasco come una novità e negli anni si è consolidato un rapporto di stima con le istituzioni e con la pubblica amministrazione, tanto che dal 2011 si è spostata nel cuore della città, prima presso il piazzale degli Alpini, poi sul Sentierone e in piazza Dante.

Il lavoro continuo di indagine, incontri e documentazione è cresciuto progressivamente dando vita, dal 2013 alle Conversazioni Imprenditoriali e, dal 2015, anche a incontri pubblici continuativi durante tutto l’anno su diversi temi.

SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione è nata con il desiderio e lo scopo di incontrare e valorizzare
la realtà in ogni suo aspetto.

Crediamo nella dignità infinita della persona, per questo tutte le iniziative e gli incontri proposti dall’Associazione sono mossi dalla necessità di scoprire quella radice di verità che fa sobbalzare il cuore e che è in ciascuno, sempre.

Il tema dominante di tutti i nostri eventi è la passione per la vita, per il vero e per il bello ricercato in ogni circostanza e in ogni vicenda umana.

I VOLONTARI

DSC_3232

 

L’Associazione vive e cresce ogni anno grazie al contributo fondamentale dei volontari, che dedicano il loro tempo e le loro energie con passione.
Sono molti coloro che sostengono l’Associazione secondo modalità di partecipazione diverse: chi in occasione della manifestazione estiva, chi tutto l’anno, ognuno secondo le proprie possibilità e i propri interessi contribuisce a costruire in modo creativo una parte fondamentale del-le attività di Bergamo Incontra.
Momento principale d’incontro, lavoro e amicizia dei volontari è un momento di condivisione settimanale: tutto l’anno, una volta alla settimana, un appuntamento aperto a tutti quelli che desiderano partecipare alla creazione degli incontri e delle proposte, un luogo di confronto dove si discutono e si condividono gli interessi e gli argomenti di cronaca e attualità che andranno a comporre il programma degli eventi dell’Associazione.