Nella vita di ciascuno ci sono urgenze, ferite, domande, inquietudini, attese, soddisfazioni. Quando ci alziamo la mattina, quando andiamo a lavorare o dobbiamo fare i conti con l’educazione dei figli o con i problemi della vita, ognuno pensa a come affrontare le sfide che ha davanti.

Perché vale la pena vivere? Cosa rende ragionevole e possibile portare il peso delle difficoltà? Ma anche quando le cose vanno bene, quando uno ha successo sul lavoro, quando ha una bella famiglia, tutto gira per il verso giusto, perché alle volte prende spazio una strana insoddisfazione?

Proprio in queste situazioni, emerge il valore e la forza di un incontro, di una storia particolare, dove il nostro cuore riposa e può riguardare tutta la vita con gratitudine e speranza. Questa è l’urgenza che abbiamo tutti: trovare uno sguardo, un luogo, una compagnia che indichi una possibilità di risposta; che mostri una speranza per noi e per il mondo.

L’XI edizione di BergamoIncontra vuole essere uno spazio di dialogo libero che parte dalla domanda dell’Innominato: Se lo vedessi, se lo sentissi? Dov’è questo Dio? (A. Manzoni, I Promessi Sposi, cap. XXIII), che diventa nostra, anche se formulata in modo diverso. Tre giorni insieme per scoprire – attraverso incontri, spettacoli, mostre, laboratori per bambini, momenti conviviali negli stand della ristorazione – una strada che possa esserci d’aiuto nella vita di tutti i giorni e un’amicizia con cui percorrerla.

 

Bergamo Incontra su YouTube

 

QUALCOSA DI NUOVO E’ ENTRATO NEL NOSTRO ORIZZONTE
Onde gravitazionali e osservazione dell’universo
Perché siamo affascinati – e a volte anche un po’ spaventati – da questo panorama che si svela ai nostri occhi?

Relatore: Marco Bersanelli, docente di astrofisica, Università degli Studi di Milano

STARTUP, E POI ?!
Quale cammino per la crescita di un’impresa?
Un fenomeno in esplosione, ma non è tutto oro quello che luccica. Cosa serve per raccogliere davvero una sfida imprenditoriale, con chi farlo e come.

Conversazione imprenditoriale con:
Matteo Campodonico, fondatore Wyscout Founder & CEO
Mario Salerno, Fondazione Filarete

Foto Gallery Edizione 2016

Con il Patronato di

regione_lombardia

Con il patrocinio di

provincia_bergamo
comune_bergamo
bergamo_estate

Con il contributo di

Partner

Sponsor

Friends

Tecnici

EVENTO

INFORMAZIONI

Date Evento

Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio

Location

Bergamo Sentierone, Quadriportico, Piazza Dante

TIENITI IN CONTATTO

Contatti

La nostra sede

Via Partigiani 14, Bergamo