BimbiIncontra

bergamo[incontra] > Edizione 2017 > BimbiIncontra

BIMBI INCONTRA

per prenotazione scrivere a info@bergamoincontra.com

Quest’anno l’offerta dedicata ai bambini prevede diverse attività alla scoperta dell’arte contemporanea, del mondo dei grandi attraverso i loro mestieri e della musica.

Per bambini 3-8 anni: AMBARABART. Laboratori alla scoperta di alcuni grandi artisti, seguendo la domanda della manifestazione ‘Quid animo satis?’

Per bambini 3-10 anni: ‘FACCIO IO’. Scopriamo i mestieri dei grandi con laboratori dedicati ai lavori artigianali! In collaborazione con il Gruppo Giovani di Confartigianato Bergamo

Per bambini 0-6 anni: Anche quest’anno musica e canti a non Musictogether !

Per bambini 3-8 anni:  Attività laboratoriali nello spazio BimbIncontra grazie alla presenza di studenti dell’indirizzo IP Servizi Socio Sanitario dell’ Istituto “Lorenzo Lotto” di Trescore.

 

IL PROGRAMMA

venerdì 30 giugno
ore 18.30-20.00
In collaborazione con Millebaby (Fb @MilleBabychildrensroom) i bambini si avvicineranno al mondo della raccolta differenziata, attraverso la costruzione di un libretto ad anelli con immagini di oggetti da inserire nei relativi bidoni e giochi legati al mondo del riciclaggio.
Per bambini 3-11 anni.

sabato 1 luglio
ore 10.00-12.00
Anche quest’anno musica e canti a non finire con Music Together (www.musictogethermilano.it), un programma di educazione alla musicalità rivolto ai bambini della prima infanzia e dell’età prescolare e anche ai genitori che amano la musica! È un modo per fare musica con i propri figli incoraggiando così il naturale processo di crescita musicale dei bambini.
Per bambini 0-6 anni.

sabato 1 e domenica 2 luglio
ore 15.00-16.30 e 16.30-18.00
I bambini incontreranno l’arte con i laboratori di Ambarabart (www.ambarabart.com). Due i momenti in programma intitolati L’AMBIENTE COME CASA e LA CASA COME CUORE in cui i bambini vedranno le opere di artisti come Klee, Kandinskij, Boccioni, Adrian Paci, Bouchra Khalili e Tindar. Attraverso la successiva attività laboratoriale, divisi in fasce d’età,  potranno riflettere su cosa voglia dire appartenere ad un luogo adatto a sé e sull’esperienza dei migranti.
Durata 1 ora e mezza;
Per bambini 3-10 anni.

sabato 1 e domenica 2 luglio
ore 10.30-22.00
Non mancherà l’Area giochi da tavolo Lanza del Vasto in cui i ragazzi potranno provare i giochi seguiti da un esperto ludologo che provvederà a spiegare come si gioca essendo a disposizione dei giocatori. Alla fine dei giochi sarà anche possibile acquistare i giochi da tavolo Lanza del Vasto.
Per bambini dai 3 agli 11 anni.

domenica 2 luglio
ore 14.00
‘Faccio io’ alla scoperta dei mestieri dei grandi. In collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, saranno proposti tre laboratori dedicati ai lavori artigiani. I bambini, seguiti da professionisti esperti, sperimenteranno il lavoro del tinteggiatore, del muratore e del pasticcere usando i veri strumenti del mestiere!
Per bambini dai 3 ai 10 anni.

Durante la manifestazione è prevista inoltre una proposta continuativa di attività laboratoriali nello spazio BimbIncontra grazie alla presenza di studenti dell’indirizzo IP Servizi Socio Sanitario dell’Istituto “Lorenzo Lotto” di Trescore.
Per bambini 3-8 anni.

SCARICA IL PROGRAMMA PDF