Tutto l'anno

I diversi incontri o cicli di incontri o proposti durante l’anno toccano temi di attualità rivolti a diversi aspetti della vita: dalla famiglia alla politica, al lavoro, dai fatti di cronaca, all’arte, allo sport e all’educazione. Il metodo di lavoro da cui nascono si basa sulla proposta di domande sincere e orientate all’essenziale, con lo scopo di approfondire e documentare ciò che si incontra e si prende in esame.

Presentazione del libro "Un avvenimento nella vita dell' uomo"

L’Associazione Italiana Centri Culturali, che conta 200 centri culturali presenti sul territorio nazionale e di cui fa parte l’Associazione Bergamo Incontra, insieme a BUR-Rizzoli, invita alla presentazione in live streaming dell’ultimo libro di don Luigi Giussani “Un avvenimento nella vita dell’uomo”, curato da Julián Carrón, quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova.

Il volume raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. La presentazione si svolge mercoledì 8 luglio alle ore 21 in live streaming sulla pagina You Tube dell’Associazione Italiana Centri Culturali.

All’incontro interviene Carmine Di Martino, Università degli Studi di Milano e modera Emanuele Sanguineti, dell’Associazione Italiana Centri Culturali.

In questo volume il fondatore di CL sottolinea con forza la natura del cristianesimo: l’avvenimento di Dio che si fa carne, diventa uomo, e irrompe così nell’esistenza storica e concreta dell’uomo. In questo modo si può comprendere la portata che il cristianesimo ha nella vita umana, anche in un’epoca di profonda confusione e solitudine – dominata da un pervasivo nichilismo esistenziale – come la nostra, di cui l’Autore profeticamente coglie molti tratti specifici.In tale contesto, l’avvenimento di Cristo si propone come novità che raggiunge gli uomini e le donne del nostro tempo attraverso un incontro umano che illumina e cambia radicalmente la vita, trasformandola in un’esperienza di irriducibile positività e in ultima istanza di gioia.

Secondo ciclo di incontri su Il senso religioso: "Dov'è la Vita che abbiamo perduto vivendo?" (T.S. Eliot).

L’interrogativo di T.S. Eliot, tratto dai Cori da la Rocca, colpisce per la radicalità con cui giudica l’esistenza umana. Nessuno è esente dal rischio di perdere la vita vivendo e per questo non possiamo smettere di cercare una strada per comprendere il senso di noi stessi e della realtà.

Nella scorsa edizione abbiamo proposto un ciclo di incontri sul testo di don Luigi Giussani Il senso religioso (edito da Rizzoli), riscoprendo il valore della nostra ragione e del nostro cuore.

Quest’anno intendiamo continuarne la lettura e approfondire la conoscenza di ciò che accade intorno a noi. Il desiderio è imparare a guardare e ascoltare senza pregiudizi la realtà, per riconoscere in essa ciò che soddisfa il nostro cuore.

 

 

PROGRAMMA

1° incontro

11 dicembre 2019 ore 21

Oltre il male di vivere, con le domande più vive

Qual è l’origine dello smarrimento che viviamo? Quali le conseguenze? Da dove ripartire?

Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione

Auditorium Parenzan, Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo

 

Vai alla Rassegna stampa 

Rivedi il video dell’incontro, cliccando qui

 

 

 

 

 

 

2° incontro

15 gennaio 2020 ore 21

La realtà, un segno

A che cosa ci provoca quello che accade?

Carmine Di Martino, Università degli Studi di Milano

Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo

Leggi l’articolo pubblicato su www.clonline.org

Rivedi l’incontro cliccando qui 

 

 

3° incontro

17 febbraio 2020 ore 21

L’avventura della libertà

C’è tanta confusione intorno alla libertà: quando siamo veramente liberi?

Davide Prosperi, Vice Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione

Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo

Leggi

Rivedi l’incontro cliccando qui 

 

 

4° incontro

27 maggio 2020 ore 21 – Live Streaming

L’uomo di fronte all’ignoto

“Pare a me, O Socrate, che la verità sicura in queste cose nella vita presente non si possa raggiungere in alcun modo o per lo meno con grandissime difficoltà…a meno che non si possa con maggiore agio e minore pericolo fare il passaggio con qualche più solido trasporto, con l’aiuto cioè della rivelata parola di un dio.” (Platone, Fedone XXXV).

È accettabile oggi l’ipotesi della rivelazione?

Javier Prades, rettore dell’Università ‘San Dámaso’ di Madrid

Rivedi l’incontro cliccando qui 

Guarda

Ciclo di incontri sul libro: “IL SENSO RELIGIOSO” di don Luigi Giussani

Dicembre 2018 – maggio 2019 Bergamo | Centro Congressi Giovanni XXIII “Come si fa a vivere?” è il titolo del corso sul testo di Luigi Giussani Il senso religioso: cinque incontri tenuti da altrettanti testimoni che vivono in prima persona le provocazioni della realtà.

Per rivedere le lezioni, clicca qui.

Elezioni europee 2019

DA DOVE RIPARTIRE? UNA PRESENZA AL BISOGNO DEL MONDO

Dialogo a partire dal volantino del movimento di Comunione e Liberazione sulle elezioni 20.05.2019 Bergamo | Centro Congressi Giovanni XXIII Relatori: Massimo Barrella, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Luigi Cadorna di Milano Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare Onlus Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà

Conversazioni imprenditoriali

Incontri con imprenditori e manager che condividono nell’ambito di una conversazione informale la propria realtà d’impresa, la passione per il lavoro, la sfida del cambiamento a cui sono stati chiamati in pieno periodo di crisi.

 

Corso di storia: "DAL DOPOGUERRA A OGGI"

Per conoscere e capire la portata di fatti salienti accaduti in un periodo storico (così) determinante per comprendere la situazione attuale.

Iscriviti alla Newsletter

Bergamo [incontra]