C'è forse qualcosa di cui si possa dire: ecco questa è una novità? (Qo, 1,10)

L’impatto con la durezza della realtà ha messo a nudo tutto il nostro bisogno umano. E ancora oggi, in un modo o nell’altro, tutti stiamo facendo i conti con la domanda sulla speranza. Per questo, colpiti dalla provocazione del libro di Carrón “C’è speranza? Il fascino della scoperta”, abbiamo rivolto la stessa domanda ad alcune persone del nostro territorio che ci hanno “conquistato” per come si sono mosse durante l’ultimo anno e mezzo, proponendo loro la lettura del libro. Sono nati così dialoghi interessanti, non scontati – e soprattutto sinceri – che desideriamo condividere con tutti.

Quindi a partire dalla domanda presente nel titolo dell’incontro giovedì 16 dicembre alle ore 21 al Centro Congressi Giovanni XXIII (viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bg) dialogheremo con

Marcella Messina, assessore alla Politiche sociali del Comune di Bergamo,

Claudio Cancelli, sindaco di Nembro,

Don Giovanni Gusmini, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bergamo,

Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale all’Università degli Studi di Bergamo.

Chiederemo di raccontarci attraverso la loro esperienza da che cosa è sorretta la loro speranza, che cosa hanno visto accadere nella loro vita per poter vivere presente e futuro con certezza.

Rivedi l’incontro sul  canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.

CHE COSA CI STRAPPA DAL NULLA?

Ciclo di incontri sul libro “Il Brillìo degli occhi” di Julián Carrón (Editrice Nuovo Mondo, Milano 2020)

Che cosa ci strappa dal nulla? Una domanda pungente da cui è difficile sfuggire dopo le vicende di quest’ultimo anno. Insieme vogliamo prima di tutto aiutarci a non avere paura delle nostre domande e delle nostre fatiche.

Quindi, dopo l’esperienza fatta con il ciclo su Il senso religioso di don Giussani, proponiamo un corso sul testo di Julián Carrón per scoprire una strada che ci permetta di stare di fronte a qualsiasi circostanza, anche difficile, certi di un significato. Capaci di scorgere il ‘brillìo’ di uno sguardo anche dentro il buio di situazioni imprevedibili.

Leggendolo, ci siamo accorti di quanto ogni pagina ci permetta di andare più al fondo del carisma che abbiamo incontrato. Non solo, ogni capitolo ci aiuta anche a misurarci con questo tempo vertiginoso, insegnandoci com’è ancora possibile oggi vivere da uomini, affrontare con intelligenza, creatività e senza tralasciare nulla il lavoro – con i suoi problemi e le sue soddisfazioni, -la famiglia- con le sue preoccupazioni e le tante gioie-, la politica, l’educazione, fino ad offrire un contributo alla società civile. Scoprire l’“indistruttibile” positività della realtà, anche dentro la pandemia che ha stravolto il nostro vivere, non da visionari, ma da uomini continuamente generati.

Anche noi, come afferma Simone Weil nella frase riportata dal volantino, desideriamo scoprire per che cosa vogliamo vivere: “Nessuno si accontenta puramente e semplicemente di vivere. Vogliamo vivere per qualche cosa“. Abbiamo deciso così di farci aiutare da tre relatori che si sono messi in gioco – ognuno nel proprio ambito professionale e di vita – paragonandosi con quanto scritto dall’autore, perché ,come diceva don Giussani, già nel 1978 “Non c’è struttura né organizzazione o iniziative che tengano. È solo una vita diversa e nuova che può rivoluzionare strutture, iniziative, rapporti, insomma tutto”. E noi desideriamo imparare a vivere da chi vive così.

Il ciclo nasce in collaborazione con L’Eco di Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Bergamo; ha il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

L’immagine del volantino è un’opera di Vilde Rolfsen, giovane fotografa d’arte, incisore e artista norvegese che vive e lavora a Oslo.

PROGRAMMA

 

venerdì 12 marzo 2021 ore 21

Questo abisso della vita

Il nulla induce a risparmiarci, perché vale la pena fare solo quello che si ha in mente, senza nemmeno prendere in considerazione altre proposte. Eppure, continuiamo a sperare, attendere.

Don Pierluigi Banna, docente di Patrologia presso il Seminario Arcivescovile di Venegono e di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Rivedi l’incontro sul  canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.

 

 

venerdì 23 aprile 2021 ore 21

Qualcuno che ci indichi una strada

Quando ci imbattiamo in uno sguardo pieno di vera tenerezza, ci rendiamo conto che esiste un’alternativa all’odio e alla rabbia verso noi stessi e le circostanze

Guadalupe Arbona Abascal, scrittrice e docente di Letteratura spagnola e di Scrittura creativa presso l’Università Complutense di Madrid

 

 

Rivedi l’incontro sul  canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.

 

 

venerdì 21 maggio 2021 ore 21

Solo l’amore è credibile

Occorre una presenza che ci generi ora. Dalla disponibilità a essere figli dipende tutta la fecondità della nostra vita

Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e professore ordinario di Statistica presso l’Università degli Studi di Milano

 

 

 

 

Rivedi l’incontro sul  canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.

Iscriviti alla Newsletter

Bergamo [incontra]

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com