E’ questo il titolo della Campagna Tende 2023/2024 promossa da Fondazione AVSI e che sarà al centro dell’iniziativa promossa da Bergamo Incontra, Comunione e Liberazione Bergamo e Avsi Point Bergamo domenica 17 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 in Largo Niccolò Rezzara a Bergamo.
Attraverso canti natalizi e la testimonianza di Alberto Mazzucchelli, di Fondazione Avsi, la Campagna Tende ci propone di stare di fronte alla domanda “Che cosa posso fare io per la pace?”, ci invita a non silenziare il bisogno che avvertiamo di attivarci per la pace, consapevoli che anche il più piccolo contributo che possiamo offrire ha in sé una forza generativa, capace di innescare processi di costruzione di pace.
Una pace che il Natale ci ricorda essere possibile solo a partire da uno sguardo di bene che è entrato e entra nella nostra vita, che non si ferma sui nostri limiti ma ci ama più di quanto sappiamo fare e che e accende la nostra volontà di aprirci al mondo e all’altro.
Lo documentano i progetti di Avsi che questa Campagna Tende sostiene in Palestina, Libano, Ucraina, Uganda, India, Kenya, Tunisia, Ecuador, oltre che in Italia (https://www.avsi.org/cosa-puoi-fare-tu/campagna-tende)
A seguire, alle ore 18 nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in Largo Belotti, 4 a Bergamo verrà celebrata la Santa Messa, con lo scambio di auguri di Natale.
Bergamo quest’anno insieme a Brescia è capitale della cultura. Questo grande evento ha fatto in nascere in noi alcune domande: che cosa è la cultura? Che rapporto esiste tra vita e cultura? Qual è la sua sorgente?
Per don Giussani cultura è “l’introduzione della persona nella totalità del reale come senso nel quale ogni particolare acquista il suo valore”. Allora, affascinati da questa concezione, desideriamo approfondirla con l’aiuto di Marco Bersanelli, astrofisico, docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Vogliamo scoprire l’avventura della conoscenza umana, conoscere a partire dallo stupore dell’essere, accogliere tutta la provocazione del reale, usando la ragione come “apertura alla realtà secondo la totalità dei suoi fattori”, andando fino in fondo per intuirne l’origine. Tale scoperta richiede un atteggiamento di curiosità e di positività, come quello del bambino che sta con gli occhi sgranati di fronte a quello che vede.
L’iniziativa rientra tra gli eventi della Settimana della Cultura della Diocesi di Bergamo
Rivedi l’incontro
18 APRILE 2023 ORE 21
Bergamo – Teatro delle Grazie,
Viale Papa Giovanni XXIII, 13
info@bergamoincontra.com
Bergamo [incontra]