Uno spazio dedicato ai più piccoli

“L’educazione sia integrata tra testa, cuore e mani” Papa Francesco
Ogni anno la manifestazione dedica uno spazio speciale offerto ai più piccini e alle loro famiglie: i bambini possono partecipare a diverse attività educative e creative pensate per approfondire conoscenze nuove attraverso la sperimentazione individuale, di gruppo e l’esperienza del fare. Uno spazio dove i bambini insieme ai loro genitori hanno la possibilità di stare insieme, giocare e imparare divertendosi.

AMBARABART

SABATO 29 GIUGNO

Può l’arte nascere di nuovo? 

h 15:30 Visita guidata alla GAMEC Bergamo per adulti e famiglie a “Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo. La Collezione Impermanente #2”. Ritrovo 15.15. Ingresso + guida 12€ adulti, 6€ bambini, gratuito sotto i 3 anni. Prenotazioni a info@ambarabart.com (saldo al momento, durata 75 min. ca.) La visita si attiva con un minimo di 10 partecipanti.

h 17.45 laboratorio gratuito per bambini a Bergamo Incontra.  Sperimentiamo con i bambini come l’arte contemporanea viva diverse storie, dalla pittura ai materiali poveri, dall’action painting alla pop art. prenotazioni a info@ambarabart.com Laboratorio didattico, 90 min., posti limitati. Bambini dai 6 agli 11 anni.

muBe

VENERDI’ 28 GIUGNO  |  LINEE DI VITA

h 17:00 – 18:00   Bambini e bambine, d’età compresa fra 3 e 12 anni, saranno invitati ad avvolgere sassi, corde ed elementi di scarto industriale per realizzare un’installazione ispirata all’artista 84enne Sheila Hicks.

SABATO 29 GIUGNO  |  ALBERI BLU

h 16.00-17.00  Ispirandoci al movimento Fauves, bambini e bambine dai 3 anni, coloreranno tronchi d’albero, da sempre simbolo di vita e di rinascita. I rami blu rappresenteranno l’inverno e, in modo simbolico, le difficili stagioni della vita.

muBe

DOMENICA 30 GIUGNO

UN FIORE CON AMORE

h 11.00-12.00 e 16.00-17.00  “…Quello che conta, però, è l’amore col quale si sceglie una margherita, un rametto di lavanda, un po’ di muschio per farne omaggio a chi si vuole bene” (Bruno Munari) L’albero spoglio, colorato di blu, verrà arricchito, da parte di bambini e bambine di ogni età, di fiori, bacche e frutti veri… Indicherà in tal modo la primavera, ovvero il superamento delle difficoltà e la rinascita. Tutti i laboratori sono gratuiti, i posti sono limitati. Si consigliata la prenotazioni a info@museobambinibergamo.it Durante tutta la manifestazione verrà allestito MUBE KIDS CORNER, uno spazio per tutta la famiglia, in particolare per i più piccini.

 

SOQQUADRO

DOMENICA 30 GIUGNO

FACCIO IO! I BAMBINI SCOPRONO I MESTIERI DEI GRANDI

h 15.00-19.00  Aiutati da alcuni artigiani i bambini si dedicheranno al nobile mestiere dell’imbianchino. Insieme dipingeranno un grande ALBERO che verrà collocato nei pressi dello spazio BimbIncontra. Per bambini 3-10 anni

Iscriviti alla Newsletter

Bergamo [incontra]