"A DUE ANNI DALL’INIZIO DELLA GUERRA. La resistenza di un popolo e le sfide per una nuova Europa". 8 marzo 2024

A due anni dell’inizio della guerra in Ucraina, Fondazione Russia Cristiana, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Incontra, propone un incontro con il filosofo ucraino Konstantin Sigov, implicato da sempre con la vita del Paese. Sigov è fra i docenti più in vista della più antica università ucraina, l’Accademia Mohyla di Kiev, e lo  scorso marzo ha scritto  una lucidissima e vibrante “Lettera da Kiev” capace d’attirare l’attenzione internazionale (in Italia, l’ha tradotta la rivista Limes).

Sono tante le domande che nascono guardando al  popolo della “martoriata Ucraina” –  come la nomina instancabilmente Papa Francesco –  che, pur nella stanchezza e amarezza, quotidianamente ancora resiste e prega: quale speranza vive nel popolo ucraino, su che cosa costruisce il suo coraggio e come la pace sia ancora possibile. Ma anche quale impegno quotidiano è richiesto a noi. 

L’appuntamento è per venerdì 8 marzo 2024 alle ore 21  a Russia Cristiana – Villa Ambiveri , via Tasca 8, Seriate (Bg). 

DI CHE COSA E' FATTA LA SPERANZA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI EMMANUEL EXITU - 15 febbraio 2024

Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 21 al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo (Largo Belotti) l’Associazione Bergamo Incontra e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo presentano il libro di Emmanuel Exitu “Di cosa è fatta la speranza” (Ed. Bompiani, 2023). E romanzo sulla vita di Cicely Saunders la dottoressa che ha dato origine negli  anni ’60  al primo hospice, innovando la terapia del dolore con ricerche e procedure rivoluzionarie,  considerate ancora oggi dall’OMS il gold standard nel migliorare la qualità della vita dei malati terminali.

Il romanzo è  la storia di un genio femminile della medicina, il racconto dell’incapacità di rassegnarsi e della capacità di trovare speranza dove si pensava non ci fosse; una speranza di cui abbiamo  davvero bisogno per stare di fronte alle prove della vita che ogni giorno non vengono risparmiate né al mondo in cui viviamo nè a ciascuno di noi. E’ una storia che permette di ricordarci che la “cura” e il “prendersi cura” da sempre sono insiti in ogni aspetto dell’essere umano e lo definiscono in quanto tale.

Introdurranno l’incontro il presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina, a cui seguiranno l’autore del libro e due testimonianze: l’esperienza della Casa Amoris Laetitia – Fondazione Angelo Custode di Bergamo con il medico Celeste Comotti; e dell’Associazione Cure Palliative con Aurora Minetti, responsabile formazione volontari.

INCONTRO. Di che cosa è fatta la speranza – 15 febbraio 2024 (1)

Iscriviti alla Newsletter

Bergamo [incontra]

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com