Bergamo Incontra è un’associazione culturale nata a Bergamo nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amici e di realtà educative e associative provenienti dall’esperienza cristiana generata da Mons. Luigi Giussani. L’attività dell’Associazione consiste nell’incontrare, documentare e raccontare storie accomunate dalla ricerca della verità. Per questo negli anni l’Associazione è cresciuta coinvolgendo persone di diversa provenienza generando collaborazioni con istituzioni, enti locali, associazioni culturali e di categoria, movimenti ecclesiali, scuole e imprese.

L’Associazione è nata con il desiderio e lo scopo di incontrare e valorizzare la realtà in ogni suo aspetto. Credendo nel valore infinito della persona, tutte le iniziative e gli incontri proposti dall’Associazione sono mossi dalla necessità di scoprire ogni traccia di verità e bellezza sempre presente in ciascuno e nelle varie vicende umane.

La nostra storia

La prima iniziativa pubblica dell’Associazione si è svolta nell’ottobre del 2008: l’evento proponeva incontri, mostre, testimonianze, proposte musicali, spettacoli e degustazioni. Dalle prime edizioni la manifestazione si è posta nel panorama culturale bergamasco come una novità, consolidando negli anni un rapporto di stima con le istituzioni e con la pubblica amministrazione, tanto che dal 2011 si è spostata nel cuore della città: prima presso il piazzale degli Alpini, poi sul Sentierone e in piazza Dante. Il lavoro continuo di indagine, incontri e documentazione è cresciuto progressivamente, dando vita dal 2013 alle Conversazioni Imprenditoriali, dal 2015 ad incontri pubblici continuativi durante tutto l’anno su diversi temi, tra cui – da fine 2018 a metà 2019 – il ciclo di cinque lezioni, dal titolo “Come si fa a vivere?”, sul testo Il Senso religioso di don Luigi Giussani.

Volontari

L’Associazione vive e cresce ogni anno grazie al contributo fondamentale di molti volontari. Essi dedicano con passione il loro tempo e le loro energie a sostegno dell’Associazione, secondo modalità di partecipazione diverse: chi in occasione della manifestazione estiva, chi tutto l’anno. Ognuno, secondo le proprie possibilità e i propri interessi, contribuisce a costruire in modo creativo una parte fondamentale delle attività di Bergamo Incontra. Durante l’anno sono diverse le occasioni d’incontro, lavoro e amicizia tra i volontari: appuntamenti aperti a tutti coloro che desiderano partecipare con proposte alla creazione degli incontri, un luogo di confronto dove si discutono e si condividono gli interessi e gli argomenti di cronaca e di attualità che andranno a comporre il programma degli eventi dell’Associazione.

presidente

Michela Milesi

Vicepresidente

Andrea Pesenti

consigliere delegato

Paolo Covili

segreteria

Laura Panzera

segreteria

Claudia Licini

Iscriviti alla Newsletter

Bergamo [incontra]