“Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla” è il titolo dell’incontro che abbiamo proposto, in collaborazione con Comunione e Liberazione Bergamo, per domenica 20 dicembre alle ore 21. La frase di Papa Francesco scuote e invita ad un lavoro affascinante per poter rispondere alle domande più vive che nascono dalla situazione drammatica in cui viviamo.
L’incontro propone un dialogo con due uomini – Mons. Francesco Beschi e don Julián Carrón – che prendono sul serio le sfide della vita, affrontando tutto con autentica passione, secondo un metodo nuovo: assecondare e servire la vita dove la vita accade.
Il desiderio è quello di immedesimarci con loro per essere aiutati a vivere questo periodo così strano e ricco di domande, che rimette in gioco tutta la nostra libertà e il nostro bisogno di tener vive le scoperte fatte nei mesi scorsi, lasciandoci ferire dalla realtà. Desideriamo scoprire che cosa sostiene la loro vita e quale contributo loro e noi possiamo dare al mondo in questa situazione così particolare.
L’incontro è nato anche dalla lettura e dal lavoro sulla lettera pastorale di mons. Beschi: “Servire la vita dove la vita accade”.
Rivedi l’incontro sul canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.
L’Associazione Italiana Centri Culturali, che conta 200 centri culturali presenti sul territorio nazionale e di cui fa parte l’Associazione Bergamo Incontra, insieme a BUR-Rizzoli, invita alla presentazione in live streaming dell’ultimo libro di don Luigi Giussani “Un avvenimento nella vita dell’uomo”, curato da Julián Carrón, quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova.
Il volume raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione.
All’incontro interviene Carmine Di Martino, Università degli Studi di Milano e modera Emanuele Sanguineti, dell’Associazione Italiana Centri Culturali.
In questo volume il fondatore di CL sottolinea con forza la natura del cristianesimo: l’avvenimento di Dio che si fa carne, diventa uomo, e irrompe così nell’esistenza storica e concreta dell’uomo. In questo modo si può comprendere la portata che il cristianesimo ha nella vita umana, anche in un’epoca di profonda confusione e solitudine – dominata da un pervasivo nichilismo esistenziale – come la nostra, di cui l’Autore profeticamente coglie molti tratti specifici. In tale contesto, l’avvenimento di Cristo si propone come novità che raggiunge gli uomini e le donne del nostro tempo attraverso un incontro umano che illumina e cambia radicalmente la vita, trasformandola in un’esperienza di irriducibile positività e in ultima istanza di gioia.
L’interrogativo di T.S. Eliot, tratto dai Cori da la Rocca, colpisce per la radicalità con cui giudica l’esistenza umana. Nessuno è esente dal rischio di perdere la vita vivendo e per questo non possiamo smettere di cercare una strada per comprendere il senso di noi stessi e della realtà.
Nella scorsa edizione abbiamo proposto un ciclo di incontri sul testo di don Luigi Giussani Il senso religioso (edito da Rizzoli), riscoprendo il valore della nostra ragione e del nostro cuore.
Quest’anno intendiamo continuarne la lettura e approfondire la conoscenza di ciò che accade intorno a noi. Il desiderio è imparare a guardare e ascoltare senza pregiudizi la realtà, per riconoscere in essa ciò che soddisfa il nostro cuore.
PROGRAMMA
1° incontro
11 dicembre 2019 ore 21
Oltre il male di vivere, con le domande più vive
Qual è l’origine dello smarrimento che viviamo? Quali le conseguenze? Da dove ripartire?
Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione
Auditorium Parenzan, Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo
Vai alla Rassegna stampa
Rivedi l’incontro sul canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.
2° incontro
15 gennaio 2020 ore 21
La realtà, un segno
A che cosa ci provoca quello che accade?
Carmine Di Martino, Università degli Studi di Milano
Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo
Leggi l’articolo pubblicato su www.clonline.org
Rivedi l’incontro sul canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.
3° incontro
17 febbraio 2020 ore 21
L’avventura della libertà
C’è tanta confusione intorno alla libertà: quando siamo veramente liberi?
Davide Prosperi, Vice Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione
Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo
Leggi
Rivedi l’incontro sul canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.
4° incontro
27 maggio 2020 ore 21 – Live Streaming
L’uomo di fronte all’ignoto
“Pare a me, O Socrate, che la verità sicura in queste cose nella vita presente non si possa raggiungere in alcun modo o per lo meno con grandissime difficoltà…a meno che non si possa con maggiore agio e minore pericolo fare il passaggio con qualche più solido trasporto, con l’aiuto cioè della rivelata parola di un dio.” (Platone, Fedone XXXV).
È accettabile oggi l’ipotesi della rivelazione?
Javier Prades, rettore dell’Università ‘San Dámaso’ di Madrid
Rivedi l’incontro sul canale YouTube dell’Associazione Bergamo Incontra.
Bergamo [incontra]