Ore 18.15
INAUGURAZIONE
a seguire
“VOGLIAMO VIVERE PER QUALCOSA”
È possibile guardare con occhi nuovi le ‘solite cose’ che pensiamo già di sapere? Che cosa permette una profondità unica nella vita e nella nostra umanità? C’è una strada che permette di dare senso e gusto a tutto quello che viviamo?
Dialogo sul tema della manifestazione con tre testimonianze.
Un prete che ha perdonato il padre. Un buddista sbattezzato che chiede di tornare nella Chiesa. Un taxista anarchico che dopo aver incontrato la Fede la racconta a tutti.
Partecipano
Modera
Rivedi il video
Ore 21.30
“UNA NOTTE IN ITALIA”
P&M Duo – Carlo Pastori e Walter Muto
I cantautori italiani e le loro canzoni da ascoltare e cantare insieme: Dalla, Gaber, De Gregori, Fossati, Battisti, Capossela, Bersani, Chieffo e tanti altri. Un percorso inusuale e coinvolgente in grado di rimettere al centro le domande più profonde dell’uomo di fronte alla vita.
Critico Musicale
Impiegato Amministrativo
Taxista
Insegnante e Saggista
Sabato 15 giugno 2024
Ore 16.00
“LE DIMENSIONI DELL’ACCOGLIENZA”
Il tema dell’accoglienza internazionale è da tempo al centro del dibattito politico e sociale. Se ne parla in ragione delle drammatiche urgenze che guerre, crisi climatiche ed economiche hanno posto, con il conseguente spostamento di milioni di persone in cerca di sicurezza e di migliori condizioni di vita. Ma che cosa vuol dire accogliere? Che cosa rende possibile un reale incontro, una fattiva possibilità di convivenza?
Partecipano
Modera
Rivedi il video
Ore 18.30
“LA PACE (IM)POSSIBILE”
Nell’attuale contesto di guerra il tema del perdono, nella sua apparente impossibilità, è cruciale e da non confondere con un inaccettabile relativismo o, d’altra parte, con uno sterile sentimentalismo. La storia ci narra che la pratica del perdono è stata possibile e feconda là dove, al posto di un puro trionfo di emozioni, è stata originata da un corretto uso della ragione, dal rispetto per la dimensione infinita dell’uomo e della realtà con il loro mistero. In questo incontro due testimoni dalle storie personali e dalle origini diverse (un sacerdote ortodosso e un medico italiano) racconteranno come il lavoro per la pace non sia solo “qualcosa che si deve fare, ma un modo di stare nella vita”, che passa innanzitutto attraverso il cambiamento personale di ciascuno di noi.
Partecipano
Modera
In collaborazione con Fondazione Russia Cristiana ETS
Ore 21.30
“SIAMO ESSERI SEMPLICI”
The Cisti Fellas in concerto
Sette giovani musicisti che propongono cover di cantanti italiani e stranieri: Zucchero, Cremonini, Pinguini Tattici Nucleari, Vasco Rossi, Muse, One Direction e tanti altri.
Una serata tutta da cantare e ballare.
Bergamo [incontra]