Celebra Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo
La Verità nasce dalla carne (1988-1990), terzo volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione della fine degli anni ’80. Qual è la natura del cristianesimo? Il significato ultimo della vita cui il cuore di ogni uomo aspira è diventato un uomo: ecco, il cristianesimo è questo avvenimento. Ma non è solo un passato: Cristo, Dio fatto uomo, si rende udibile e tangibile oggi attraverso la precarietà di una carne, quella di una compagnia fatta di persone come tutte le altre, eppure diverse, con una umanità trasformata, più compiuta, desiderabile, che si può incontrare nelle piazze e negli ambiti di vita di tutti. E rimane nella storia attraverso la carne di coloro che Egli sceglie e che lo riconoscono, rendendosi così presente ai nostri bisogni e alle nostre fragilità.
Partecipa: Carmine di Martino, docente di filosofia teoretica Università degli Studi di Milano.
Da una parte la nostra Europa, prevalentemente su posizioni difensive rispetto all’ondata migratoria.
Dall’altra il popolo africano, ora in fuga da un continente da secoli martoriato e depredato, ma giovane, vigoroso, in corsa verso un futuro non lontano che lo vedrà protagonista. E l’Italia? Terra geograficamente protesa verso le coste africane, invece di preoccuparsi esclusivamente di arginare “l’invasione”, non potrebbe cominciare a immaginare se stessa come alleata della ‘fioritura’ africana? Rifiorendo essa stessa? Può un continente rinascere quando è vecchio?
Partecipano:
Agostino Sella, presidente don Bosco 2000
Seny Diallo, coordinatore in Senegal dell’Associazione don Bosco 2000
Maria Ricci, responsabile Private Partnership Avsi
Casa di riposo di via Gleno. Un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, insieme ad alcuni amici adulti, una volta al mese trascorre del tempo con gli anziani di un paio di reparti: due chiacchiere, la merenda, e poi si canta insieme. Ogni volta che escono da lì, con qualsiasi stato d’animo siano entrati, si scoprono diversi, contenti, sebbene feriti dalla sofferenza degli ospiti della casa e impotenti anche solo ad alleviarla: nuovi, rinati, descrivono tanti piccoli fatti di questa rinascita, a partire dall’attenzione, dalla pazienza, dalla libertà insolite con cui hanno vissuto quell’oretta e mezza. Una domanda esplode in loro: “Perché? Cosa succede qui? perché noi, che spesso ci sentiamo già vecchi e annoiati, qui rinasciamo?” In questa esperienza accade qualcosa in grado di cambiarli e invadere la loro quotidianità.
E’ una speranza che sicuramente molte altre persone sperimentano nella nostra città, quando vivono gesti di carità; e che si estende a tutta l’Italia e oltre in occasione di giornate come quella della Colletta alimentare, a fine novembre: chiunque vi abbia aderito lo può testimoniare. Lì si scopre che, in modo identico a quanto accade per i ragazzi e gli adulti che vanno al Gleno, gesti di carità apparentemente piccoli e insignificanti aprono una prospettiva nuova per tutta la società, rompendo gli schemi, la rassegnazione e il cinismo. Una tavola rotonda per dialogare con domande e testimonianze su questa strana pienezza e sulla sua portata per il mondo.
Partecipano i ragazzi di Gioventù Studentesca e i volontari di alcune opere di carità della città
Docente di filosofia teoretica Università degli Studi di Milano
Presidente don Bosco 2000
Coordinatore in Senegal dell’Associazione don Bosco 2000
Responsabile Private Partnership Avsi
Bergamo [incontra]